Stampa / Inoltra

NEWS DALLA RETE

Notizie e spunti del mondo delle allergie nella rete

 

Gennaio 2018

Etichette alimentari. Nuove direttive dalla UE per sostanze allergizzanti e quantità ingredienti »
Il ministero della Salute ha reso note due comunicazioni della Commissione UE riguardanti nuove disposizioni sulle etichette alimentari. La prima riguarda in particolare le sostanze che possono provocare allergia, mentre la seconda frnisce orientamenti per le imprese e le autorità nazionali sull'applicazione del principio della dichiarazione della quantità degli ingredienti (QUID).
Quotidianosanita.it, 13 gennaio 2018

Gravidanza. Antiacidi aumentano rischio asma nel bambino »
Per far fronte al fenomeno dell'acidità, molte gestanti ricorrono ai farmaci antiacidi. Uno studio condotto in Cina rileva come l'uso di questi farmaci aumenti del 45% il rischio di partorire bambini che svilupperanno asma.
Quotidianosanita.it, 12 gennaio 2018

Asma grave, Congresso internazionale a Torino »
Venerdì 12 e sabato 13 gennaio 2017, al Centro Congressi Torino Incontra (via Nino Costa 8) si svolge il Convegno Internazionale “Meet the Experts in Severe Asthma”, che porta nel capoluogo piemontese i nomi più prestigiosi della pneumologia a livello internazionale.
Insalutenews.it, 10 gennaio 2018

Malaga: passeggero con attacco d'asma si precipita fuori dall'aereo in pista »
Sono stati momenti di panico quelli vissuti dai passeggeri di un volo Ryanair partito da Stansted, a nord di Londra, e atterrato a Malaga, in Spagna. Ha pensato di trovare un modo tutto suo per andarsene: ha aperto l'uscita di emergenza e ha provato a calarsi aggrappandosi all'ala, senza dimenticare di portare con sé il bagaglio a mano.
Ilcorrierecitta.com, 6 gennaio 2018

Allenamento respiratorio - Il pisolino »
Secondo uno studio inglese pubblicato da Lancet Respiratory Medicine gli esercizi di allenamento respiratorio, migliorano la qualità della vita delle persone con asma aiutandole ad affrontare meglio questa malattia.
Radio24.ilsole24ore.com, 5 gennaio 2018

Progetto regionale contro l'asma »
La Regione selezionerà nei prossimi giorni le duecento farmacie piemontesi, tra cui alcune biellesi, che prenderanno parte al «Progetto asma: aderenza alla terapia e farmacia di comunità», che vede il coinvolgimento dell'Università degli Studi di Torino, dell'Ordine dei Farmacisti del capoluogo e di Federfarma Piemonte.
Lastampa.it, 4 gennaio 2018

Attenzione alle allergie: primi pollini di ontano già a inizio gennaio »
Benché sia inverno alcune persone allergiche ai pollini potrebbero già risentire dei primi sintomi. Il Servizio d'informazione pollinica dell'Agenzia provinciale per l'ambiente informa che già agli inizi di gennaio l'ontano di Spaeth è pronto a rilasciare polline.
Altoadigeinnovazione.it, 4 gennaio 2018

Bimbo in ospedale per un forte caso di allergia, paura a Cava »
Il piccolo aveva toccato un bicchiere di plastica rosso che gli ha causato una reazione sul viso e grosse difficoltà nel respirare.
Salerno.irno.it, 3 gennaio 2018

Si può essere allergici all'esercizio fisico? »
Non è una scusa per restare ancora per qualche giorno alla larga dalla palestra: le reazioni allergiche allo sport esistono davvero. Ma sono rare e possono essere legate (anche) al cibo.
Focus.it, 3 gennaio 2018

 

 

 

 

Dicembre 2017

Pediatria, studio: il cane “scudo” contro l'asma dei bimbi, il gatto aumenta i rischi »
Crescere con un cane riduce del 40% la possibilità che in un bambino insorga l'asma entro i 3 anni.
Meteoweb.eu, 28 dicembre 2017

Le bevande zuccherate aumentano il rischio di asma nei bambini »
Anche le donne in gravidanza dovrebbero evitarne il consumo.
Healthdesk.it, 27 dicembre 2017

Cosa mangiare durante le Feste? »
La sovrapposizione di cibi può mimare reazioni allergiche, causando attacchi anche severi. I consigli dell'allergologo.
Policliniconews.it, 22 dicembre 2017

Il bambino che mangia solo pesche (per una «misteriosa» sindrome) »
Soffre di enterocolite allergica e altre due malattie di origine genetica. La sua vita è una specie di «guerra» quotidiana e i genitori hanno lanciato una raccolta fondi.
Corriere.it, 19 dicembre 2017

Ecco i sintomi più comuni per riconoscere l'allergia al nichel »
Le reazioni allergiche derivano sia dal contatto diretto con prodotti che contengono nichel, sia attraverso l'ingestione di alimenti.
Meteoweb.eu, 18 dicembre 2017

Cacao da sniffare, boom della “droga” che dà energia. L'allarme: “Può essere pericoloso” »
L'Fda ha inviato una lettera di avvertimento all'azienda americana che ha iniziato a vendere la polvere di cacao da sniffare: secondo l'agenzia Usa che regola i farmaci, inalare questa polvere potrebbe anche provocare spasmi alle corde vocali e asma; inoltre incoraggia i giovani a consumare droghe.
Fanpage.it, 15 dicembre 2017

Froome: "Non ho infranto le regole, curo l'asma da 10 anni" »
Il britannico ha preso la parola dopo che l'UCI ha riscontrato un elevato livello di salbutamolo in un controllo effettuato durante l'ultima Vuelta: "Sono un professionista, non ho mai oltrepassato i limiti consentiti. Per molti è stato uno shock, ma questa vicenda non infangherà la mia storia".
Video.sky.it, 14 dicembre 2017

Segni e sintomi di un'allergia alle noci »
L'allergia alle noci è una delle più comuni in ambito culinario. Scopri quali sono i segni e i sintomi principali di un'allergia di questo tipo.
Notizie.it, dicembre 2017

Sbagliano pasto in ospedale, muore a 13 anni per una reazione allergica »
La famiglia sostiene di aver comunicato allo staff dell'ospedale le allergie del figlio, ma per un errore gli è stata servita una colazione che non avrebbe dovuto mangiare.
Today.it, 13 dicembre 2017

La tavola delle feste, un pericolo per gli allergici »
Con l'arrivo delle festività si accende il semaforo rosso per gli allergici. Sulle tavole compaiono alimenti meno utilizzati usualmente ma che sono le principali cause di allergie alimentari: dalla frutta secca ed esotica, ai crostacei, ai pesci, dai dolci ai molluschi.
Ansa.it, 11 dicembre 2017

Troppe bibite zuccherate in gravidanza? Ricerca: bebè a rischio asma »
Bere troppe bevande zuccherate in gravidanza (succhi di frutta, bibite) aumenta il rischio di asma per il nascituro. Lo rivela una ricerca pubblicata sugli Annals of the American Thoracic Society.
Giornale di Sicilia, 10 dicembre 2017

La dieta della mamma in gravidanza ha una relazione con le allergie nei bambini »
Secondo gli scienziati del Boston Children's Hospital e della Harvard Medical School la dieta seguita dalla mamma durante la gravidanza può proteggere il nascituro dalle allergie.
Universomamma.it, 9 dicembre 2017

Meteo e allergia ai pollini: attenzione ai temporali, possono scatenare attacchi d'asma »
Chi è allergico al polline ha un motivo in più per rimanere chiuso in casa quando c'è maltempo: i temporali possono scatenare attacchi d'asma.
Meteoweb.eu, 7 dicembre 2017

 

 

 

 

 

 

 

 


Vai all'Archivio delle News »


 

Pagina aggiornata il: 15 Gennaio 2018